>
>

Tipologie di attività agrituristiche – Piante

13

Tipologie di attività agrituristiche – Piante

1. Introduzione

Questa linea guida presenta esempi di utilizzo delle colture nelle aziende agricole in agriturismo . Viene anche fornito un esempio di un’azienda agricola specializzata nella produzione di colture attraenti per il pubblico e di come utilizza le sue colture per attirare i clienti.

2. Elementi chiave

Questa linea guida presenta esempi di utilizzo delle colture nelle aziende agricole in agriturismo . Viene anche fornito un esempio di un’azienda agricola specializzata nella produzione di colture attraenti per il pubblico e di come utilizza le sue colture per attirare i clienti.

2.1. La frutta come attrazione per i clienti

Se l’azienda coltiva una coltura che produce frutti per il consumo, l’agricoltore ha innumerevoli modi per rendere questa attività attraente per i clienti nella misura in cui scelgono l’azienda per il loro soggiorno.

Il primo attributo che può essere utilizzato per l’agriturismo in questo contesto è la raccolta dei frutti maturi da parte dei clienti stessi. I vantaggi dell’autoraccolta sono, a prima vista, i seguenti: il cliente raccoglie tanto quanto consuma, il che riduce in una certa misura la quantità di sprechi, e il fatto che il cliente stesso effettui la raccolta significa che non c’è bisogno per grandi spese dalla propria forza lavoro . Tuttavia, è necessario prepararsi adeguatamente all’autoraccolta per massimizzarne i benefici. È certamente auspicabile che i raccoglitori siano addestrati almeno su come praticare la raccolta e su come muoversi all’interno dell’azienda agricola in modo da non causare danni inutili con la loro presenza e raccolta potenzialmente ostile nell’azienda agricola. L’autoraccolta può essere seguita dall’autolavorazione, dove già sotto maggiore controllo i clienti avrebbero la possibilità di lavorare ulteriormente la materia prima raccolta, aprendo così spazio a laboratori, introducendo la rendicontazione tradizionale, ecc.

2.2. Le piante stesse come attrazione

Questi fiori possono includere, ad esempio, alberi (silvicoltura) o colture utilizzate per l’alimentazione del bestiame (erba, mais, ecc.). Tuttavia, tutte queste colture possono fungere da attrazione per i clienti. Nella selvicoltura, ad esempio, il bosco stesso e le numerose attività che si possono svolgere nel bosco possono essere un’attrattiva. C’è la possibilità di visione di selvaggina o di caccia coordinata. Raccogliere funghi e bacche o semplicemente fare una passeggiata nel bosco.

Per quanto riguarda le colture foraggere, è possibile formare, ad esempio, labirinti di mais e altre formazioni dove i visitatori possono camminare e partecipare a varie attività, ad esempio, nel suddetto labirinto per cercare habitat e competere per vedere chi può trovare loro tutti prima.

Gli orti in affitto si presentano come piccoli appezzamenti di terreno che vengono messi a disposizione da aziende agricole che hanno sviluppato attività multifunzionali come l’ agriturismo . Solitamente si trovano in aree periurbane , o appena al di fuori di esse, in luoghi non troppo complicati da raggiungere. Chi affitta gli orti si prende cura delle piante coltivate e le utilizza per una sana alimentazione. Questa attività rappresenta un’innovazione nel settore agrituristico , offrendo ai clienti la possibilità di avere un contatto diretto con la terra e la natura.

2.3. Elaborazione delle colture

Qualunque coltura venga coltivata nell’azienda agricola, l’agricoltore può sfruttare l’ampio potenziale di coltivazione, cura delle colture, produzione e ulteriore lavorazione. Il potenziale cliente può vedere ed essere coinvolto nel lavoro stagionale attorno alla coltura (semina o raccolta) e sarebbe bene presentare al cliente parte della storia della coltura (il suo uso passato, come è stata coltivata, ecc.). Direttamente per i clienti, l’agricoltore potrebbe preparare un laboratorio e dimostrare la lavorazione tradizionale del raccolto e vendere o consentire ai clienti di consumare i prodotti finali.

C’è un grande potenziale per la vendita diretta in azienda. L’agricoltore potrebbe offrire parte dei prodotti per la vendita diretta in azienda, il che potrebbe attrarre altri potenziali clienti nell’azienda e l’azienda stessa diventerebbe un nome familiare.

3. Esempio

Informazioni per tutti coloro che hanno in programma una visita alla nostra Fattoria di Lavanda

La stagione principale della lavanda va da fine giugno a metà luglio di ogni anno.

Questo è quando la lavanda è più bella. Tuttavia, ogni anno il tempo di fioritura può variare di qualche tempo, a seconda del tempo, del sole. Quindi, se non vuoi essere deluso e venire a goderti sicuramente le lavande in fiore, è una buona idea seguire il nostro Facebook dove cerchiamo sempre di aggiornare queste informazioni. Quando ci visiti a Bezděkov, puoi prima visitare la nostra caserma viola all’inizio del villaggio. L’abbiamo rinnovato nel 2017 dall’ufficio originale del villaggio inutilizzato con caserma dei pompieri.

Al piano superiore c’è una galleria di lavanda con bellissime foto e dipinti, informazioni sulla coltivazione della lavanda e sui nostri inizi. Al piano di sotto c’è un negozio dove puoi acquistare alcuni dei nostri profumati prodotti alla lavanda e accanto puoi anche dare un’occhiata alla distilleria dove ogni anno distilliamo il nostro prezioso olio di lavanda e acqua di fiori.

Tutto questo è sempre a vostra disposizione durante l’alta stagione, vale a dire maggio-agosto, a seconda degli orari di apertura.

Segui le frecce per raggiungere i nostri campi di lavanda. Ne abbiamo due, uno più piccolo di circa 2.500 cespugli e uno più grande che ripiantiamo ogni anno, ora con decine di migliaia di cespugli.

Si prega di lasciare le auto nel parcheggio designato adiacente al campo più grande.

PER FAVORE, NON STRAPPARE LA NOSTRA LAVANDA!

Mentre è certamente molto allettante portare a casa un bouquet di lavanda, riceviamo migliaia di visitatori ogni stagione e se ognuno di voi lo facesse, non rimarrebbe nulla della delizia alla lavanda

Per noi coltivare la lavanda non è solo una gioia ma anche un sostentamento, quindi speriamo che capirai e non rimarrai deluso. Per te la ricompensa è l’opportunità di venire a goderti una passeggiata tra la lavanda, sentirne il profumo e rilassarti 🙂

Puoi muoverti liberamente nei campi, fai solo attenzione ai cespugli in modo che tu, i tuoi bambini o animali domestici non li feriate. I gazebo in legno con posti a sedere ti serviranno per rilassarti. C’è un pergolato in una più piccola campo dove puoi assaggiare le specialità alla lavanda durante la stagione e rinfrescarti con limonata alla lavanda, gelato, vino alla lavanda, birra o caffè e anche un piccolo spuntino. Se vuoi goderti una bella passeggiata e una vista dei campi di lavanda dall’alto, dovresti seguire il percorso del nostro sentiero della lavanda, dove imparerai alcuni fatti interessanti, allenerai i tuoi muscoli e le tue conoscenze e giocherai a giochi educativi lungo il percorso. Alla fine del sentiero c’è un bar forestale self-service dove puoi sederti, arrostire qualcosa di buono sul fuoco o anche passare la notte .

🙂

Il sentiero è visitabile tutto l’anno e riforniamo regolarmente per voi i rinfreschi nel bar della foresta, tranne durante i mesi invernali quando gela.

Non vediamo l’ora di vedervi là.

Lukáš e Verča

4. Benefici e impatto potenziale

I vantaggi e l’impatto che potresti avere dall’implementazione della linea guida sono:

Per il mentore Per l’allievo
  • Distribuzione di base dei raccolti
  • Esempi di come gestire le colture
  • Un esempio di ispirazione su come utilizzare le colture per rendere la fattoria più attraente
  • Esempi di quali servizi di accompagnamento operare

5. Questionario di autovalutazione